1. Home
  2. /
  3. Best practice

Formazione per crescere

Best Practice

Storie di formazione che fanno la differenza.
Le nostre best practice raccontano il valore reale della formazione continua nelle imprese cooperative e nelle realtà dell’economia sociale e civile. Sono esempi concreti di come i finanziamenti di Foncoop siano stati utilizzati per generare impatti positivi, promuovendo la crescita delle persone e lo sviluppo sostenibile delle aziende.

Scopri come la formazione ha trasformato aziende in settori diversi, migliorando le competenze dei lavoratori, favorendo l’innovazione e contribuendo a costruire un’economia più giusta e solidale. Le storie di successo che condividiamo sono una fonte di ispirazione per tutte le imprese che vogliono fare della formazione un motore di cambiamento.

Esplora le nostre storie e lasciati ispirare dal potenziale della formazione.

Società Dolce

Società Dolce società cooperativa dal 1988 offre servizi di welfare e di inclusione sociale in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto. La cooperativa è il punto di riferimento sui territori per la gestione di strutture per la prima infanzia, per il sostegno alla disabilità, per i servizi socio-assistenziali.

Società Dolce utilizza le risorse del Conto Formativo per fare una formazione  su misura per tutte le esigenze di crescita professionale del personale, comprese quelle di certificazione delle competenze. Nel 2023 ha erogato oltre 80.000 ore di formazione che è stato rendicontato nel bilancio sociale.  

L’intervista al presidente Pietro Segata

 

Gruppo CAMST

Il Gruppo Camst è leader in Italia della ristorazione collettiva e del facility management.
Da sempre Camst considera la formazione una delle leve più efficaci per lo sviluppo e la competitività e con le risorse del Conto Formativo progetta ed eroga programmi dedicati allo sviluppo delle competenze manageriali e trasversali anche per promuovere l’evoluzione cooperativa.
La formazione tiene viva l’organizzazione, e le consente di essere curiosa.
L’intervista a Gabriele Cariani, Direttore Risorse umane e Sviluppo nuovi mercati

Cooperativa sociale Arca di Noè

La cooperativa opera a Milano dal 1999 e promuove iniziative imprenditoriali per l’inserimento nel mondo del lavoro di persone fragili. Gli ambiti delle attività solo le pulizie e la ristorazione.

La formazione è il primo passo per l’inclusione lavorativa e Arca utilizza da oltre vent’anni le risorse del Conto Formativo per rafforzare e valorizzare le competenze professionali delle persone.

L’intervista al presidente Marco Colabraro